Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Il 24 maggio 2024, il Generali Convention Center Trieste ha ospitato il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia.

L’evento è l’esito degli impegni assunti dal Ministero in seguito alla Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione” tenutasi a Trieste a gennaio 2023, e ha avuto come focus centrale il tema “Transizione verde: nuove opportunità per la cooperazione bilaterale”. Le maggiori opportunità offerte del mercato serbo, infatti, sono connesse alla transizione verde ed energetica, e si è guardato anche ai contenuti e alle prospettive del Piano “Serbia 2027: Salto nel Futuro” e della prossima dell’Esposizione Specializzata di Belgrado 2027 dedicata a sport e musica.

La giornata si è costituita di una sessione plenaria, con interventi dei rappresentanti dei due governi – per l’Italia è stato presente il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani – e degli enti ed istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione dei rispettivi sistemi economici. In seguito, si sono svolti tre tavoli di approfondimento dedicati rispettivamente: il primo al tema “Economia circolare: per un’industria e un’agricoltura sostenibili”; il secondo a “Innovazione tecnologica: transizione verde ed energetica”; e il terzo alle “Infrastrutture: sostenibilità e innovazione”.

I partecipanti delle due delegazioni imprenditoriali hanno potuto poi svolgere incontri in formato B2B.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero.

Tags

2024
  • Data: 24 Maggio 2024

Altri Eventi