Settimana Sociale dei Cattolici in Italia

Settimana Sociale dei Cattolici in Italia

La 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia si terrà a Trieste, dal 3 al 7 luglio 2024, sul tema “Al cuore della democrazia”. Di fronte ai nodi importanti che il Paese è chiamato ad affrontare – tra cui la promozione e la difesa di un lavoro degno, la riduzione delle diseguaglianze, la custodia dell’ambiente – servono ascolto attivo, protagonismo comunitario e responsabilità.

La scelta della sede che ospiterà l’appuntamento è caduta su Trieste, città di frontiera per la presenza di molteplici culture, etnie e confessioni religiose, per i luoghi simbolici che hanno segnato il travagliato percorso del Paese verso la libertà, l’unità e la democrazia, ma anche verso una migliore comprensione del diritto alla salute e dei percorsi di cura.

Le giornate dal 3 al 7 luglio si apriranno proprio al Generali Convention Center Trieste con riflessioni bibliche e assemblee mattutine, per proseguire con i tavoli di lavoro tematici negli spazi dedicati del centro congressi.

Il culmine della Settimana sarà il 7 luglio, quando arriverà a Trieste a portare il suo contributo Papa Francesco, che atterrerà alle 8 direttamente al Generali Convention Center Trieste, accolto dalle autorità, per poi portare, alle 8.30, il suo saluto ai congressisti; è previsto per le 9.15 il dialogo del Pontefice con tre delegazioni rispettivamente delle comunità religiose triestine, di rappresentanti del mondo accademico locale e di un gruppo di persone con disabilità e migranti. Papa Francesco partirà dal centro congressi alle 10 con la papamobile, diretto in Piazza Unità, dove celebrerà l’omelia.

Sito ufficiale 

Tags

2024
  • Data: 3 Luglio 2024 - 7 Luglio 2024

Altri Eventi