Esof 2020

Esof 2020

Tra il 2 e il 6 settembre 2020 TCC ha ospitato la nona edizione di EuroScience Open Forum-ESOF, il congresso biennale paneuropeo dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifiche che rappresenta il più grande incontro interdisciplinare sulla scienza e l’innovazione in Europa.

L’evento si è svolto in una doppia veste, fisica e virtuale, e ha coinvolto oltre 4500 delegati da più di 80 Paesi tra rappresentanti istituzionali, comunità scientifica, giornalisti e comunicatori, che hanno partecipato complessivamente ai cinque giorni di congresso. Sono stati trattati temi relativi alle più recenti innovazioni e scoperte nei diversi settori della conoscenza, dalle scienze agli studi umanistici e sociali, esposte e discusse nei 150 eventi totali, per oltre 700 relatori. 

L’evento è stato organizzato con il supporto e il finanziamento dell’Unione Europea e Trieste è stata scelta come location anche in virtù della nomina a Città Europea della Scienza 2020. La città vanta, infatti, una lunga tradizione come centro dinamico per la ricerca, la scienza e l’innovazione, orientato alla crescita e allo sviluppo sostenibili, con un impatto che si estende oltre l’Italia al resto d’Europa e al mondo in via di sviluppo. È internazionalmente rinomata per l’alta concentrazione di istituzioni scientifiche. La città ospita complessivamente più di 30 centri e aziende nazionali e internazionali attivi nella ricerca e nell’istruzione superiore, oltre a 5000 scienziati stranieri permanenti e circa 13000 studenti e ricercatori.

Per la prima volta nella sua storia, ESOF ha superato i confini nazionali del paese ospitante. Come città dell’Europa centrale, Trieste si è impegnata a rafforzare i legami con scienziati, imprenditori, responsabili delle politiche e cittadini dell’Europa centrale e orientale, compiendo così un passo cruciale verso un’Europa realmente aperta e inclusiva.

La conferenza ESOF 2020 si è svolta nell’eccezionale area del Porto Vecchio, che per decenni è stato il porto commerciale dell’Impero austro-ungarico ed è ora un sito straordinario di patrimonio architettonico e industriale che il Comune di Trieste sta riqualificando.

Per approfondire visita il sito. 

Tags

2020
  • Data: 2 Settembre 2020 - 6 Settembre 2020