
Generali, 700 azionisti attesi oggi all’assemblea per il rinnovo del cda
24 Aprile 2025
Gli azionisti di Generali scelgono ancora Donnet
28 Aprile 2025L’espressione “assemblea generale” non fa parte solo del lessico aziendale delle società per azioni, ma anche di quello degli organizzatori di eventi, i PCO. Si tratta, infatti, di riunioni periodiche tra gli azionisti di un’azienda e il consiglio di amministrazione, che rappresenta l’occasione per presentare il rapporto annuale, discutere i risultati e parlare del futuro.
Attraverso il voto gli azionisti si esprimono in merito alle decisioni aziendali e, in caso di fine mandato, eleggono i nuovi membri che li rappresentano e che governano la società.
Sul piano dell’organizzazione dell’evento, quindi, bisogna scegliere innanzitutto spazi adeguati sia al numero dei partecipanti, sia alle necessità tecniche dell’ordine del giorno, compresi eventuali collegamenti in streaming e la condivisione di materiali, digitali e non; è una buona idea anche predisporre spazi più raccolti per eventuali meeting e riunioni ristrette, mentre assume particolare importanza il sistema di registrazione degli accessi.
Si tratta, poi, di eventi riservati, in cui vengono discussi temi importanti e potenzialmente delicati, quindi agli organizzatori è richiesta la massima cura anche per quanto riguarda la comunicazione.
Giovedì 24 aprile 2025 il Generali Convention Center Trieste ha ospitato l’Assemblea di Assicurazioni Generali con l’afflusso in Centro Congressi di 700 azionisti; il momento è stato particolarmente significativo, perché per l’Assemblea è tornata dopo ben cinque anni tornata in presenza e per la prima volta si è tenuta al Generali Convention Center.