Chi siamo

La società

Il Generali Convention Center Trieste è gestito dalla società Trieste Convention Center Spa, che vede Generali azionista di riferimento con il 49% del capitale, seguita da illycaffè (13%), Biovalley (8%) e altri sessanta soci, aziende, imprenditori e privati cittadini del territorio, titolari di piccole quote fino al 2% ciascuno.

Il Cda di TCC è composto da: Roberto Morelli (presidente), Joram Bassan, Massimo Iesu, Paolo Marchesi, Federico Pacorini, Francesco Rossetti Cosulich, Emma Ursich.

Roberto Morelli

Presidente

Roberto Morelli è Presidente di Generali Convention Center Trieste dall’ottobre 2021, con delega di Direttore generale dal gennaio 2023. È stato dal 2006 al 2022 senior manager della illycaffè, ove ha guidato nel tempo sei direzioni centrali, ultima delle quali la Direzione marketing del gruppo a livello mondiale. È stato presidente e amministratore delegato di varie società del gruppo illy, oltre che direttore della Fondazione Ernesto Illy che aveva contribuito a istituire.
Laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista. Già corrispondente del Corriere della Sera e dei periodici del gruppo RCS, ha insegnato Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università di Trieste ed è stato direttore di varie testate nella carta stampata e nella tv.
Attualmente è editorialista per i quotidiani del Nordest del gruppo NEM e svolge attività di formazione professionale per l’Ordine dei giornalisti.
Ha pubblicato un romanzo (La via di Trieste), un racconto lungo, un manuale universitario di giornalismo (È la stampa, bellezza) e alcuni saggi di economia territoriale. Il suo ultimo libro Muovere merci, muovere il mondo (Laterza, 2023) ripercorre la storia dell’impresa Pacorini nel contesto delle vicende storiche triestine, italiane ed europee.
È consigliere di amministrazione dell’Università di Trieste. È stato Presidente della International School of Trieste dal 2004 al 2020, di cui è oggi presidente onorario.

Francesco Gazzola

Segretario generale

Francesco Gazzola, nato, cresciuto e formatosi a Trieste fino alla laurea in Scienze politiche, ha intrapreso diverse esperienze lavorative all’estero, che lo hanno portato a viaggiare in Australia e nel sud-est asiatico. Segue tutte le fasi di avvio e crescita della società Trieste Convention Center, fin da gennaio 2018, e ne diventa Segretario generale, svolgendo ruoli di supporto alla presidenza e alla direzione generale, di responsabile amministrativo-finanziario e di curatore degli affari societari. All’interno del centro congressi è anche parte attiva a supporto della conduzione degli spazi per l’organizzazione e lo svolgimento degli eventi.

Barbara Fabi

Operations manager

Barbara Fabi, laureata in Relazioni pubbliche presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Udine, è Operations manager di Generali Convention Center Trieste dal gennaio 2023.
In precedenza è stata professionalmente legata alla illycaffè, nei ruoli di Travel & fleet manager (2022), Assistente personale di alta direzione (2016-2021) e Sales & orders administrator per l’Asia-Pacifico (2008-2016). È stata Assistente personale di un Deputato e del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (2000-2008). Ha svolto attività di organizzatrice di manifestazioni ed eventi, corsi motivazionali e di formazione (1990-2000).

Enrico Caforio

Direttore tecnico

Enrico Caforio, nato a Udine, cresciuto e formatosi a Trieste fino alla laurea in Ingegneria, è Direttore tecnico del Convention Center dal marzo 2022. In precedenza, dopo un periodo alla Danieli SpA, ha intrapreso la libera professione maturando variegate esperienze quale progettista e direttore lavori in diversi settori tecnici. Nel periodo dal 2015 al 2021 ha inoltre ricoperto il ruolo di team leader nei settori Hvac e Oil&Gas presso la Meccano Engineering.

Eleonora Bianchi

Event planner

Eleonora Bianchi, laureata in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano, dove è nata, ha lavorato per oltre 15 anni nel campo del marketing: principalmente quello legato allo sviluppo di prodotto insieme alla gestione e ideazione di eventi e fiere in ambito B2B. Trasferitasi a Trieste, è diventata Assistente esecutiva di alta direzione in illycaffè fino ad aprile 2024. Ha poi scelto di lavorare al Generali Convention Center Trieste dove oggi è Event planner, per seguire la sua passione con la quale, oltre alla pianificazione degli eventi, supporta anche il settore comunicazione e marketing promozionale.

Nicola Savron

Facilities coordinator

Nicola Savron, laureato in Ingegneria industriale, è stato impiegato logistico nel settore spedizioni internazionali in Bevagna (2022-2024) e precedentemente in ufficio tecnico di Diaco Biofarmaceutici (2021).

Oggi è Facilities coordinator del Centro Congressi, un ruolo trasversale nel quale opera a supporto del Direttore tecnico e dell’Operations manager, si occupa di manutenzioni della struttura e degli impianti, gestione operativa degli impianti, assistenza alla direzione tecnica nella progettazione tecnica dell’evento (layout, dotazioni, sicurezza), assistenza tecnica ai clienti e agli eventi.

Noemi Bellussi

Event coordinator

Noemi Bellussi, laureata in Economia e management del turismo, dello sport e degli eventi, dal 2018 al 2021 ha lavorato nell’ufficio comunicazione e promozione di Azalea.it, partecipando alla realizzazione di importanti concerti e grandi eventi in Friuli Venezia Giulia e Veneto. In tale ruolo, occupandosi di digital marketing, collaborazione con i vari stakeholder dell’azienda, booking e ospitalità, ha maturato esperienza nel dinamico mondo dell’intrattenimento. Dopo un’esperienza in ambito commerciale, durante la quale ha gestito i rapporti con le aziende della grande distribuzione italiana per un’importante azienda vitivinicola della regione, ha deciso di riprendere la carriera legata agli eventi, questa volta legati esclusivamente a Trieste, città che ama.

Scarica la nostra presentazione